Esagramma 31 L’Attrazione, il risultato di un gratificante equilibrio
Corteggiamento. Influenzamento. Scambio reciproco. Sensibilità.
Interpretazione breve dell’esagramma 31 – L’Attrazione
In amore incontri nuovi e unioni feleici. Armonia ed equilibrio sia nel lavoro che nella salute.
Spazio pubblicità
– –Esagramma 31 L’Attrazione – Descrizione Generale
Il nome del segno significa″generale″, ″universale″, ed in senso traslato ″influenzare″, ″stimolare″. Il segno superiore è Tui, il sereno, l’inferiore, Kenn, l’arresto. Il rigido segno inferiore stimola, con la sua perseverante azione raffrenatrice, il debole segno superiore, il quale risponde con serenità ed allegria a questo stimolo. Kenn, il segno inferiore, è il figlio più giovane, il superiore, Tui, la figlia più giovane. È’ qui in tal modo rappresentata l’attrazione reciproca dei generi.
Spazio pubblicità
– –Inoltre è il mascolino che deve prendere l’iniziativa e porsi al di sotto del femmineo quando s’accinge a presentare la domanda di matrimonio. Come la prima sezione del Libro incomincia con i segni per cielo e terra quali fondamenti di tutto ciò che esiste, così la sezione seconda, con i segni per domanda e matrimonio, quali fondamenti di tutti i rapporti sociali.
Esagramma 31 L’Attrazione – Commento alla Sentenza
Il debole sta sopra, il forte sotto; così le loro forze si attirano in modo da congiungersi. Ciò produce riuscita, poiché ogni riuscita è basata sull’effetto dell’attrazione reciproca. Calma interiore con gioia esteriore fa sì che la gioia non oltrepassi la misura, ma resti entro i limiti del giusto. Spazio pubblicità Quest’è il senso dell’avvertimento aggiunto: propizia è perseveranza; poiché con ciò la domanda di matrimonio, nella quale l’uomo che è forte si abbassa al di sotto della fanciulla che è debole e le usa riguardo, si distingue dalla seduzione. Questa attrazione degli affini è una legge generale della natura. Il cielo e la terra si attirano a vicenda, e così nascono tutti gli esseri. Il saggio influisce per mezzo di una tale attrazione sul cuore degli uomini, così il mondo giunge alla pace. Dalle attrazioni che una cosa esercita si può riconoscere la natura di tutti gli esseri in cielo e terra. Spazio pubblicità Sopra il monte sta un lago: L’immagine dell’influenzamento. Così il nobile, essendo pronto ad accoglierli, Lascia che gli uomini gli si avvicinino. Un monte sul quale si trova un lago riceve lo stimolo dell’umidità di questo. Egli diventa partecipe di questo vantaggio perché la sua vetta non emerge, ma è incavata. L ‘immagine fornisce il consiglio che ci si debba tenere interiormente accoglienti e liberi così che si rimanga accessibili ai buoni consigli. Chi vuol sapere tutto meglio degli altri, a costui gli uomini ben presto non daranno più consigli. Spazio pubblicità Dopo che vi sono cielo e terra vi sono i singoli esseri. Dopo la comparsa dei singoli esseri vi sono i due sessi. Dopo che vi sono il maschile e il femminile vi è il rapporto tra marito e moglie. Dopo che esiste il rapporto tra marito e moglie vi è il rapporto tra padre e figlio. Dopo che esiste il rapporto tra padre e figlio vi è il rapporto tra principe e servitore. Dopo che esiste il rapporto tra principe e servitore vi è la differenza tra alto e basso. Dopo che esiste la differenza tra alto e basso possono intervenire le regole dell’ordine e del diritto.
L ‘influenzamento. Riuscita. Propizia è perseveranza. Prendere una fanciulla reca salute.Propizia è perseveranza
Esagramma 31 L’Attrazione – Immagine
Esagramma 31 L’Attrazione – Serie
L’ordine delle cose
Spazio pubblicità
– –Esagramma 31 L’Attrazione – Le Singole Linee
Sei all’inizio significa:
L’influenzamento si estrinseca nell ‘ alluce.
Un movimento, prima di essere effettivamente eseguito si estrinseca all’inizio nelle dita dei piedi. L’idea dell’influenzamento è già presente. Intanto, però, essa non appare visibile agli altri. Finché l’intenzione non ha ancora degli effetti visibili, essa è indifferente per il mondo esteriore; non conduce né a bene né a male.
Spazio pubblicità
– –Sei al secondo posto significa:
L’influenzamento si estrinseca nei polpacci. Sciagura! Dimorare reca salute !
Il polpaccio segue il piede nel movimento. Esso da sé non può né avanzare né star fermo. È un movimento non indipendente, e, poiché non è padrone di se stesso, è sciagurato. Bisogna aspettare tranquillamente finché si sia incitati all’azione da un vero influenzamento. Allora si rimane senza danni.