Content Marketing: idee e strumenti per le attività culturali

Content Marketing, indice dei contenuti

Cos’è il Content Marketing?

Il content marketing è una strategia di marketing utilizzata per attrarre, coinvolgere e trattenere un pubblico creando e condividendo contenuti quali articoli, video, podcast e altri media pertinenti. Questo approccio stabilisce competenze, promuove la consapevolezza del marchio e mantiene la tua attività in primo piano quando è il momento di acquistare ciò che vendi.

E’ lo sviluppo e la distribuzione di contenuti utili e pertinenti (blog, newsletter, white paper, post sui social media, e-mail, video e simili) ai clienti attuali e potenziali. Quando è fatto bene, questo contenuto trasmette competenza e chiarisce che un’azienda apprezza le persone a cui vende.

L’uso coerente ne stabilisce e alimenta le relazioni con i tuoi clienti potenziali ed esistenti. Quando il tuo pubblico pensa alla tua azienda come a un partner interessato al suo successo e a una preziosa fonte di consigli e guida, è più probabile che scelga te quando è il momento di acquistare.

Non solo funziona ma fornisce un vantaggio competitivo. Dai un’occhiata a cosa dicono i dati sul content marketing:
Le aziende con blog ottengono il 67% in più di lead rispetto ad altre aziende. Il 47% degli acquirenti visualizza da 3 a 5 contenuti prima di interagire con un rappresentante di vendita. Le aziende che utilizzano il content marketing registrano tassi di crescita superiori di circa il 30% rispetto alle aziende che non lo utilizzano. Il 72% dei marketer business to business (B2B) afferma che il content marketing aumenta il coinvolgimento e il numero di lead che generano.

Sviluppare un piano strategico e coerente

Prima di tirare fuori la macchina da scrivere o l’ultimo modello di videocamera è decisamente meglio sviluppare un piano. Ora ti starai chiedendo da quale parte cominciare ma seguendo i link successivi inizierai a scremare quello che non riguarda la tua attività culturale, a pensare in modo critico nei confronti dell’utenza che già ti segue o di quella potenziale e sviluppare un percorso che fa per te.br>Per rendere il tuo lavoro il più semplice possibile ti forniremo mappe mentali e strumenti già proni per l’uso!

Idee per scrivere e creare contenuti

content marketing idee per i contenuti

Come scrivere la recensione di un film

Light Can Dance